domenica 2 novembre 2014

Il sedano 'in sostanza'

Ecco qui di seguito un elenco delle principali sostanze costituenti il sedano:
  • acqua (90%);
  • fibre, proteine, glucidi e lipidi;
  • minerali vari come sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro;
  • vitamine C e K, mentre, in percentuale minore, troviamo alcune vitamine del gruppo B ed E;
  • una sostanza della famiglia dei flavonoidi con proprietà antiossidanti, chiamata luteolina, in grado di proteggere il cervello dagli stati infiammatori.

Proprietà Curative e Benefici del Sedano
Sono diverse le proprietà del sedano che lo rendono interessante dal punto di vista terapeutico: in generale possiamo affermare che il sedano ha proprietà depurative e rimineralizzanti nei confronti di tutto l'organismo e, allo stesso tempo, svolge un' attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Sono stati da poco dimostrati i benefici che questo ortaggio ha sulla pressione arteriosa; infatti la sua assunzione regolare è in grado di ridurne i valori.
La presenza di vitamina K è in grado di apportare benefici alla coagulazione del sangue e alle ossa, mentre il suo succo è un ottimo tonificante per la pelle e, se bevuto regolarmente per una ventina di giorni, può essere molto utile in caso di reumatismi; se diluito con l'acqua, può essere utilizzato come collirio per gli occhi. In caso di scottature o contusioni, un cataplasma di foglie fresche di sedano può apportare ottimi benefici alla zona "offesa".
Oltre ad avere proprietà funghicida dimostrate, l'olio essenziale di sedano pare avere una buona attività antitumorale; la presenza di due particolari sostanze antiossidanti sono state utilizzate con risultati positivi per la riduzione dei tumori nei ratti. Si attendono sviluppi.



Nessun commento:

Posta un commento