giovedì 16 ottobre 2014

Le origini del sedano
Il sedano (Apium graveolens L.) è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Le virtù terapeutiche del Sedano erano conosciute fin dall'antichità: 1000 anni a.c. Il Sedano è una pianta tipicamente mediterranea, con origine molto antiche risalenti alla Grecia. Omero stesso la cita nell'Odissea raccontando che Achille riuscì a guarire il suo cavallo, gravemente ammalato, facendogli mangiare il Sedano.
Pianta del sedano
Mentre per i Greci rappresentava una pianta sacra, tanto da rappresentarla sulle monete e dedicargli addirittura una città sicula, Selinunte, importante centro di produzione e commercio, per quei tempi. Nel popolo Egizio all'interno delle sepolture dei Faraoni vennero rinvenuti mazzi di Sedano. Il popolo Etrusco donava in omaggio a Vitis, Dio del sesso e dell'inferno, mazzi di Sedano; mentre nel medioevo la badessa Ildegarda di Bingen considerava il Sedano una panacea per tutti i mali. Tuttavia è nell'area mediterranea che si hanno notizie certe della sua coltivazione ad uso domestico, negli orti dei monasteri attorno il 1500 prima in Italia, poi in Grecia, Spagna ed in Francia dove si ha la prima testimonianza in un documento risalente al 1623 dell'impiego del Sedano ai fini alimentari. Più tardi negli anni trova applicazione sia in Inghilterra che in Germania e solo nel 1800 negli Stati Uniti. Oggi che siamo nell'era della globalizzazione il Sedano ha perduto le sue qualità sacre, terapeutiche, medicamentose ed è diventato a tutti gli effetti un alimento eccellente ed apprezzato sia fresco che cucinato per aromatizzare sughi, salse e minestre, a seconda delle tradizioni locali.


Posti in cui è più diffuso il sedano

Stati Uniti


Europa


Link correlati:
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=prodotti_naturali/sedano.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Apium_graveolens



Alcune ricette col sedano

Sorbetto al sedano

Preparazione: versate 2 dl di acqua e 100 g di zucchero in una casseruola, portate a ebollizione e cuocete per 3-4 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Lavate 1 cuore di sedano verde e passatelo alla centrifuga insieme alle sue foglie. In alternativa, frullatelo con 0,5 dl di acqua e filtrate attraverso un colino a maglie fini, schiacciando con il dorso del cucchiaio e raccogliendo il succo in una ciotola. Mescolate lo sciroppo con il succo di sedano e di 1/2 limone e 5-6 fogliole di menta spezzettate. Versate in una vaschetta e trasferite in freezer per 1 ora, mescolando 2-3 volte con un cucchiaio. Passate il composto al mixer con 1 albume, poi rimettetelo in freezer per 1 ora. Ripetete il passaggio ancora una volta; quindi fate riposare in freezer per 2 ore. Se avete la gelatiera, preparate il sorbetto, seguendo le indicazioni dell'apparecchio.

Sorbetto al sedano

Ingredienti: 
- 5 Limoni
- 6 foglie di Menta Fresca
- 1 Sedano Cuore
- 100 gr Zucchero







Sformato di Riso al forno con Sedano e Taleggio
In un tegame mettete a soffriggere la cipollina tritata con il sedano tagliato a pezzetti.Unite il riso e fate tostare. Aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma aggiungete lo zafferano e il taleggio. Mescolate bene, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano. Preparate la pirofila ungendola leggermente e spolverizzandola con il pangrattato. Versate il risotto, aggiungete la ricotta salata, mescolate leggermente, ancora ricotta salata, un cucchiaio di pangrattato, un filo di olio e infornate a 200° per 25 minuti. Servite ben caldo e gustate questo magnifico sformato croccante fuori e morbido dentro!

Sformato di Riso al forno con Sedano e Taleggio
Ingredienti:
- 350 gr di riso carnaroli
- 250 gr di taleggio
- 2 coste di sedano
- 1 cipollina bianca
- 1 busta di zafferano
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 150 gr di ricotta salata grattugiata
- olio evo
- sale q.b.
- brodo vegetale






Ricetta Tartara di battuto di Fassona padana con sedano e cialda di Castelmagno d’Alpeggio
Mettete la carne di manzo tagliata a coltello in un piatto, aggiungete sale e pepe secondo gradimento. Mescolate bene, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e mescolate nuovamente. Lavate bene due coste di sedano, eliminatene i filamenti. Tagliate il sedano a pezzetti quindi conditelo con sale e olio. Prendete un coppa di circa 7 cm di diametro, riempite a metà con il battuto di Fassona. Fate uno strato di sedano a pezzetti e quindi un nuovo strato di carne. Scaldate un padellino quindi versate il Castelmagno d’Alpeggio in modo da coprire interamente la superficie della padella. Lasciate fondere il formaggio. Quando sotto inizia a diventare croccante, staccate la cialda con una spatolina e giratela. Tagliate la cialda a metà finché è calda. Arrotolate ciascuna mezza cialda a sigaretta finché è calda. Preparate la salsa di accompagnamento: pulire altre 2/3 coste di sedano. Mettetele nel mixer, tagliate a pezzetti,  aggiungete sale, pepe e olio extravergine di oliva. Azionate il mixer ed ecco pronta la vostra salsina di accompagnamento alla tartara! Impiattare la tartara, guarnire con la cialda di Castelmagno d’Alpeggio, la salsa di sedano, un cuore di sedano e qualche foglia di rucola.

Battuto di Fassona padana con sedano
Ingredienti per 3 persone:
- 300 gr di battuto di Fassona (acquistabile qui)
- qualche costa di sedano
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- qualche foglia di rucola
- Castelmagno d’Alpeggio Occelli grattugiato
















Ricetta Bagna Cauda
Schiacciate gli spicchi d’aglio e teneteli a bagno due ore nel latte. In un tegame di coccio scaldate l’olio, aggiungete gli spicchi sgocciolati e, con un cucchiaio di legno, riduceteli a crema. Unite le acciughe dissalate e diliscate, due cucchiai di panna, una noce di burro e cuocete (senza far bollire) mescolando fino allo scioglimento delle acciughe. Ponete il recipiente sull'apposito fornello al centro della tavola dove ogni ospite intingerà le sue verdure (sedano ecc...).

Bagna Cauda

Ingredienti:
- aglio 6 teste ( circa 95 gr a testa d'aglio)
- olio di oliva extravergine 600 gr
- acciughe (alici) sotto sale rosse di Spagna 300 gr
- vino rosso 125 gr

Ingredienti per la bagna cauda al latte:
- aglio 6 teste d'aglio (circa 95 gr a testa d'aglio) - olio di oliva extravergine 150 gr
- latte fresco intero 350 gr
- acciughe (alici) sotto sale rosse di Spagna 300 gr

Per accompagnare:
- peperoni
- barbabietole rosse
- cipolle
- cipollotto fresco
- vino rosso barbera
- patate




Link correlati:
http://ricette.donnamoderna.com/sorbetto-al-sedano
http://ilmondodiortolandia.com/2014/05/02/sformato-di-riso-al-forno-con-sedano-e-taleggio/
http://www.ideericette.it/ricetta-tartara-di-battuto-di-fassona-con-sedano-e-cialda-di-castelmagno-dalpeggio/
http://ricette.giallozafferano.it/Bagna-caoda.html
http://www.cucchiaio.it/ricette/ricetta-bagna-cauda
http://www.mdidea.com/products/new/new01803.html

Nessun commento:

Posta un commento